Ci chiamano nativi digitali, dimostriamo di essere davvero pronti per poter sfruttare tutto ciò che la tecnologia ci mette a disposizione per continuare a lavorare, studiare, comunicare.

Ecco un elenco utile per potervi collegare alle piattaforme più utilizzate.

G-Suite for Education

La suite comprende: GmailDriveCalendarDocumentiFogliPresentazioniModuliHangouts MeetClassroom.

Hangouts Meet e Classroom sono gli applicativi che abilitano direttamente la didattica a distanza.

Canale di accesso

Connessione internet necessaria per i servizi di audio-video conferenze/lezione a distanza. I singoli applicativi di collaborazione possono essere utilizzati anche off line. Tuttavia, per attivare la condivisione delle modifiche, sarà necessario connettersi alla rete.

Tipologia di soluzione

Con G Suite for Education gli insegnanti possono creare occasioni di apprendimento a distanza senza interrompere i flussi di lavoro esistenti. Gli strumenti di G Suite for Education sono efficaci sia utilizzati singolarmente che insieme. Gli insegnanti possono combinarli in modo interattivo in base alle esigenze e all’evoluzione della situazione.

I servizi principali di G Suite non contengono annunci né utilizzano le informazioni ottenute per finalità pubblicitarie. Non solo, tutti i servizi principali di G Suite for Education sono conformi alle norme COPPA (Child’s Online Privacy Protection Act) e FERPA (Family Educational Rights and Privacy Acts).

Office 365 Education A1

Versione online di Office completamente gratuita, che include:

Tipologia di soluzione

Office 365 Education è una piattaforma online per la creazione, collaborazione e condivisione di contenuti. Riunisci conversazioni, contenuti, attività e app in un unico posto con Microsoft Teams. Crea classi collaborative, collegati a comunità di apprendimento professionale e comunica con i colleghi, tutto grazie a un singolo strumento.

Con Microsoft Teams, piattaforma di collaborazione inclusa in Office 365 Education, puoi:

Procedura di attivazione

Per creare automaticamente un account Office 365 per la scuola di appartenenza il dirigente dovrà solo accedere a questa pagina, cliccare su “Inizia Gratuitamente” e seguire queste istruzioni.

In 5 minuti avrete una piattaforma Office 365 attiva, con 5000 licenze A1 per studenti e 5000 licenze A1 per Istituti di istruzione (da usare per insegnanti).

WeSchool

WeSchool (powered by TIM) è la piattaforma di classe digitale che permette ai docenti, da App o computer, di portare in modo semplice la propria classe online, invitare gli studenti, creare lezioni, condividere materiali, discutere, gestire lavori di gruppo, verifiche e test. Sono disponibili inoltre un’aula virtuale per le lezioni in diretta e una chat.

Canale di accesso

Per accedere è sufficiente uno smartphone, un tablet o un computer. La soluzione è disponibile sia come piattaforma Web, sia come App.

Tipologia di soluzione

La piattaforma è pensata per stimolare una didattica collaborativa e partecipata. Ogni docente può creare un Gruppo classe e invitare all’interno studenti e colleghi. All’interno del Gruppo, le principali funzionalità sono:

Amazon Chime

Amazon Chime consente l’organizzazione di riunioni virtuali, chat, condivisione dello schermo, trasferire documenti ed effettuare chiamate video, creare classi virtuali, passare velocemente da una chat a una chiamata, condividere lo schermo e invitare più utenti a partecipare alla riunione.

Tipologia di soluzione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.